Piani di liquidazione per le Big Five

Questa è forse una delle notizie concrete più importanti e che meglio ci permette di capire cosa sta succedendo dietro le quinte del mondo finanziario. Come sappiamo l’avvio di un nuovo sistema finanziario è parte stessa dell’operazione arresti di massa, e importante quindi è avere elementi per capire quanto l’attuale sistema sia vicino alla sua fine.

Il fatto che dei soggetti fino ad ora intoccabili, ossia le Big Five, JP Morgan Chase and Co, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs and Morgan  Stanley, istituzioni considerate “troppo grandi per fallire” debbano ora presentare alle autorità di regolamentazione del settore bancario dei piani di gestione dei possibili fallimenti e debbano farlo entro il 1° Luglio ci dà l’idea di quanto attuale sia questo scenario.

Oltretutto che una notizia del genere circoli ormai su un media di massa come le News di Yahoo rafforza maggiormente l’importanza di questa informazione.

Jervé


Grandi Banche predispongono “testamenti biologici” nel caso falliscano

Con David Henry e Dave Clarke, Reuters – 27 giugno 2012

http://finance.yahoo.com/news/big-banks-craft-living-wills-075041248.html

NEW YORK / WASHINGTON (Reuters) – Cinque delle più grandi banche negli Stati Uniti stanno mettendo ritocchi sui piani per uscire dal business come parte del mandato governativo per la pianificazione di emergenza che potrebbe spingerli a districare le loro operazioni complesse.

I piani, conosciuti come testamento biologico, sono dovuti alle autorità di regolamentazione non oltre il 1 luglio ai sensi delle disposizioni della legge di riforma finanziaria Dodd-Frank destinata a porre fine ai salvataggi da parte del governo delle istituzioni “troppo grandi per fallire”. I testamenti di vita potrebbero essere lunghi più di 4.000 pagine.

Dal momento che la legge permette ai regolatori di spingersi fino al punto di ordinare ad una banca di cedere la società se non è in grado di pianificare una risoluzione ordinata di fallimento, il termine sta spingendo anche le istituzioni sane ad avviare un pluriennale processo per districare le loro operazioni complesse a livello mondiale, secondo consulenti del settore.

continua su http://goo.gl/G3qjG