L’errore di iMessage

Mah, dipende… la gente che mi conosce sa che odio i telefoni e che, da sempre, non rispondo a telefonate né sms se non raramente ma do riscontro in tempi rapidi a mail. Quindi le persone prima o poi capiscono, non ne farei un dramma.
Renzo

via Byline

Alcuni mesi fa non credevo che Apple avrebbe lanciato iMessage per Mac: mi sembrava abbastanza evidente che iMessage corrispondeva all’invio di SMS e che portandolo su Mac le persone avrebbero cominciato ad abusarne, utilizzandolo come fosse un programma di messaggistica istantanea. Così è successo e Dan Moren, su Macworld, si domanda se non sia stato un errore assimilare programmi di IM e gli SMS in un’unica soluzione:

I messaggi istantanei e gli SMS sono tecnologie abbastanza simili. Entrambi riguardano l’invio di testo e di immagini a una o più persone. Però, potresti dire la stessa cosa riguardo i messaggi istantanei e le mail, e credo che molti di noi guarderebbero di traverso l’implementazione della mail all’interno di iMessage. Quindi perché iMessage e IM devono occupare lo stesso spazio?

La linea di demarcazione appare lieve, tuttavia alcune differenze non sono secondarie. Gli SMS danno l’idea che noi siamo sempre disponibili, ovunque ci troviamo, qualsiasi cosa facciamo. Un’ora di tempo per rispondere spesso non è tollerata in quanto, “hey, avrai pur ricevuto il mio messaggio no?”. Al contrario, un programma di IM permette di impostare uno stato, di essere online o offline, e quindi di indicare a chiunque la propria disponibilità.
Una volta data l’email o il nostro numero ad una persona questa può contattarci liberamente su iMessage, senza il nostro permesso. Ciò non avviene nei programmi di IM, sui quali le conversazioni devono prima essere accettate e, volendo, si possono impostare disponibilità diverse per persone diverse.
A conclusione, il modo in cui la gente utilizza SMS e IM è diverso. Mentre i primi si utilizzano in modo abbastanza contenuto, una conversazione con un programma di IM è spesso costituita da un numero decisamente superiore di messaggi. Richiede più attenzione degli SMS: è, appunto, una chat.
Integrare le due cose in un’unico programma, senza portare in esso anche i vantaggi dei programmi di IM, conduce a una continua distrazione e confusione. IM e SMS non sono la stessa cosa.


Mac Blog ha una nuova meravigliosa newsletter, ricca di materiale non pubblicato sul blog. Dovresti proprio iscriverti.


Sent from my iPad