Camminare sul sentiero della felicità

Dal Seminario sul Mahabharata –

Marco Ferrini - Serenità interioreSono intensamente impegnato nelle lezioni del seminario sul Mahabharata che sto tenendo dall’8 agosto fino al 16 in Toscana, a Volterra. Con i lettori del mio blog, desidero condividere un passo scelto tratto da questa grande opera tesoro dell’umanità, che abbiamo letto assieme ai partecipanti al seminario e che ho ritenuto di particolare rilievo.

Liberamente tradotto da Vanaparva, capitolo 198

“Evitate la menzogna, e agite bene senza necessità di essere sollecitati. Non abbandonate mai il sentiero del dharma (ordine etico universale) e mai siate sopraffatti dalla lussuria, dalla collera e dall’invidia.

Non entusiasmatevi troppo in circostanze favorevoli, né affliggetevi in quelle sfavorevoli. Sforzatevi di rimanere equanimi, vivendo con sobrietà ogni evento, contemplando sempre la prospettiva dell’eternità.

Non demoralizzatevi nelle difficoltà e non abbandonate per queste difficoltà il sentiero del dharma. Se commettete un’azione deprecabile, ripromettetevi di non commetterla mai più. Impegnate la vostra anima in ciò che procura autentico benessere.

Non rispondete al male con il male, siate sempre benevolenti. Chi compie il male, uccide se stesso. […] L’orgoglioso che si auto-elogia non potrà mai eccellere nel mondo, mentre una persona autenticamente sapiente, e perciò umile, risplende sempre, anche se venisse dagli altri trascurata. Chi ha animo nobile è sempre proteso a valorizzare le buone qualità di tutti.

Chi anche commettesse errori ma se ne pente, diviene libero dal male. […] Può correggersi ripristinando una condotta in armonia con il dharma, facendo dunque ciò che è giusto. Perché il dharma rimuove il male. […] Chi segue la strada della rettitudine, aggiusta i buchi del proprio carattere. […] Egli potrà così liberarsi da ogni errore, [e risplendere] come il sole libero dalle nuvole.

from Marco Ferrini Official Blog http://ift.tt/2aSbB3E
via IFTTT