Fu la superluna a provocare il disastro del Titanic

Titanic luna

Cos’hanno in comune la Luna ed il Titanic? Nulla apparentemente. Ma non sono dello stesso avviso alcuni astronomi della Texas State University-San Marcos, secondo i quali la presenza di numerosi iceberg nelle acque settentrionali dell’Oceano Atlantico, la notte del 14 aprile del 1912 potrebbe in qualche modo essere connessa alla posizione del nostro satellite e del Sole.

L’anomala presenza dell’iceberg assassino infatti potrebbe essere legata ad una particolare configurazione della Luna. Appena un mese prima, per la precisione il 4 gennaio del 1912, il nostro satellite si sarebbe ritrovato in una situazione eccezionale. Secondo l’Inaf, potrebbe essere stata una circostanza tale da poter innescare quella che potremmo chiamare una “marea perfetta”.

Così ispirandosi al lavoro visionario del defunto oceanografo Fergus J. Wood di San Diego che ha suggerito che l’insolito avvicinamento della luna il 4 gennaio 1912, avrebbe causato maree eccezionalmente elevate, la ricerca della Texas State University ha preso in esame l’ipotesi.

È emerso allora che la Luna e il Sole all’inizio del 1912 si saerebbero trovati allineati rendendo massimo l’effetto gravitazionale esercitato sui mari e dando origine alla cosiddetta “marea sigiziale”. Quest’ultimo però non è un fenomeno anomalo, visto che si verifica più o meno ogni due settimane, in occasione del plenilunio e del novilunio.

continua su http://goo.gl/3mmjW