Miliardi di pianeti nella Via Lattea scoperti da HARPS

esopianetaUn nuovo studio del telescopio HARPS dell’ESO mostra che pianeti rocciosi non molto più grandi della Terra potrebbero essere la norma intorno alle stelle rosse nane, molto comuni nella nostra galassia.
Il team internazionale stima che potrebbero esserci decine di miliardi di questi pianeti nella sola Via Lattea, la galassia a cui anche noi apparteniamo,  e che probabilmente ci sono un centinaio di pianeti che ruotano attorno a stelle nelle immediate vicinanze (si fa per dire) del Sole. Questa è la prima misura diretta del numero di super-Terre intorno a stelle nane rosse, che rappresentano circa l’80% delle stelle presenti nella Via Lattea.
La scoperta è stata possibile grazie al relativamente nuovo spettrografo HARPS, installato sul telescopio da 3,6 metri dell’ESO presso La Silla, in Cile. Un recente annuncio aveva già rivelato che i pianeti sono onnipresenti nella nostra galassia, ma ha utilizzato un metodo diverso che non era sensibile a questa importante classe di pianeti extrasolari.

continua su http://goo.gl/YzxuZ